Centro revisioni

Centro autorizzato per revisioni auto e moto MCTC di Foggia

Campobasso Motori vi ricorda che la revisione periodica, oltre ad esse un obbligo, è un’occasione importante per verificare lo stato del proprio automezzo. Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza (articolo 79). Per questo, i veicoli devono essere sottoposti a revisione periodica che accerti il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti di legge (articolo 80).

La revisione va effettuata entro 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni per:
  • Autovetture e caravan.
  • Motoveicoli e ciclomotori.
  • Autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e rimorchi di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
  • Autoveicoli per trasporto promiscuo.
La revisione va effettuata ogni anno per:
  • Veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a 9, compreso quello del conducente.
  • Taxi e veicoli adibiti a noleggio con conducente.
  • Autoambulanze.
  • Autoveicoli destinati al trasporto di cose e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
  • Veicoli atipici (es. auto elettriche leggere).

Il termine per la prima revisione è dato dall’anno di prima immatricolazione e dal mese di rilascio della carta di circolazione. Il termine per le revisioni successive è dato dal mese della precedente revisione.

Se si viene fermati per un controllo dalle Forze dell’Ordine con la revisione scaduta è prevista una multa che va da un minimo di 155 ad un massimo di 624 euro, che raddoppia in caso di recidività. In autostrada, oltre alla multa è previsto il fermo amministrativo del mezzo. In tutti i casi, viene ritirato il libretto di circolazione, che viene restituito solamente dopo aver superato la revisione presso gli uffici del DTT (i veicoli con libretto di circolazione sequestrato non possono effettuare la revisione in un’officina privata). Infine, un veicolo non revisionato non è coperto dall’assicurazione. Dunque, in caso di incidente con danni a terzi la compagnia assicurativa si potrà rivalere sull’assicurato, che dovrà provvedere personalmente al risarcimento.